Villaggio del Neolitico col nome di Alba Pompeia, libero comune e città della resistenza, oggi Alba è l'indiscussa capitale della Langa, famosissima meta per gli amanti dell'enogastronomia, del tartufo e del buon vino. Città della Nutella, Alba vanta un centro storico pedonale, perfetto per il passeggio, dove le tante torri, le chiese, i bei palazzi scoprono il loro volto antico.
Ma Alba è anche la patria di Beppe Fenoglio, che coi suoi racconti ha consacrato la città e le Langhe nella memoria della letteratura italiana.
Le città di Bra e Pollenzo
"Slow" per eccellenza, centro del buon vivere, Bra è la patria di Slow Food e tra i maggiori centri del Barocco piemontese. La parte alta della città, la cosiddetta "Rocca", custodisce la vecchia piazza del mercato sulla quale si affacciano imponenti palazzi e chiese e, poco distante, Palazzo Traversa, casa patrizia con torri merlate nella quale sono custoditi i reperti archeologici provenienti dagli scavi di Pollenzo. Bra è dunque arte, ma anche prodotti d'eccellenza come il formaggio Bra Dop o la rinomata salsiccia da gustare anche cruda; da provare il Mac 'd Bra, panino imbottito con le tipicità del territorio. A pochi km, nella tenuta reale di Pollenzo appartenuta ai Savoia e sito UNESCO, è attiva l'Università delle Scienze Enogastronomiche unica nel suo genere al mondo.
LE NOSTRE PROPOSTE
Langa: tour del gusto e panorami (giornata intera)
Tour della Langa del gusto e dei panorami mozzafiato: il tartufo a Roddi, i vigneti di Verduno, il vino a Barolo, i formaggi a La Morra. Nel cuore della Langa, un pieno di eccellenze sia a tavola che della natura lungo un giorno. Scopri il nostro tour del gusto e panorami >
Langhe wine tour (giornata intera)
Intenso e suggestivo passaggio in Langa alla scoperta dei suoi vini eccellenti, delle migliori cantine e dei borghi di collina: Barbaresco, Neive, Treiso ma anche Barolo e Serralunga d'Alba e infine Mango, patria del moscato. Scopri il nostro Langa wine tour >